RicordiOnline.it è una grande novità: è un archivio web delle persone estinte, che ha il duplice scopo di informare e ricordare.
Come mezzo d’informazione, RicordiOnline.it si affianca al tradizionale messaggio trasmesso dal necrologio su carta stampata e ne rappresenta l’evoluzione digitale, con tutti i vantaggi conseguenti: tempestività d’informazione, diffusione globale e versatilità editoriale nelle inserzioni.
La raccolta e l’organizzazione dei dati anagrafici dei defunti - che i familiari interessati possono fornire - consente di classificare i contenuti in modo da facilitare la ricerca in base ai principali criteri (cognome, data, Comune,…) e anche attraverso particolari “qualità” proprie della persona (titoli, soprannomi,…), così da offrire la più ampia visibilità alla persona scomparsa.
A partire dai dati anagrafici si può aprire poi, per ciascun soggetto, una vera e propria sezione biografica che può contenere testi, fotografie e piccole clips audio o video, per dare vita a racconti e testimonianze di familiari e amici. Le storie personali e i diversi contributi editoriali possono inoltre confluire in particolari categorie, che riguardano temi comuni, e ricreare così esperienze sociali e memorie di gruppo.